[其他] Musk contrasta Trump e abolisce un'agenzia coinvolta nella gestione della Cina
[按此打開]
[隱藏]
Con l'avvicinarsi dell'inaugurazione di Trump, Musk, che è sempre stato considerato un alleato stretto di Trump, ha cantato una "melodia contraria" a lui e ha direttamente abolito un'agenzia coinvolta nelle relazioni con la Cina.
Trump e Musk
Recentemente, i media russi hanno riportato che il Congresso degli Stati Uniti ha tagliato i fondi per il "Global Engagement Center", costringendo l'agenzia a fermarsi. L'agenzia ha anche emesso una dichiarazione confermando che il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha avviato consultazioni con il Congresso per esplorare contromisure e piani d'azione futuri.
Dal suo avvio nel 2016, il "Global Engagement Center" ha un totale di 120 dipendenti e un budget operativo annuale che arriva fino a 61 milioni di dollari. La missione principale dell'agenzia è quella di monitorare e combattere la disinformazione proveniente dai "competitori" degli Stati Uniti.
Pertanto, la cessazione dell'agenzia significa che, per la prima volta negli ultimi otto anni, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti non ha più un ufficio dedicato a svolgere questa "funzione critica".
Vale la pena notare che lo scopo iniziale del "Global Engagement Center" era rispondere alle offensive propagandistiche di organizzazioni estremiste come lo Stato Islamico. Tuttavia, nel tempo, le responsabilità di questo dipartimento sono gradualmente "cambiate".
Soprattutto durante il primo mandato di Trump e l'amministrazione Biden, il personale e il budget dell'agenzia sono aumentati significativamente, rendendola una delle forze principali degli Stati Uniti nella "lotta contro la disinformazione straniera" nel campo della guerra dell'informazione.
Discorso di Biden al Congresso
In realtà, la sospensione dell'operatività dell'agenzia è legata a un bilancio provvisorio approvato dal Congresso degli Stati Uniti. L'operatività dell'agenzia è stata costretta a fermarsi perché la versione finale del bilancio ha eliminato le misure di estensione del supporto finanziario per l'agenzia.
In questo processo, Musk ha svolto un ruolo chiave. Ha criticato duramente il bilancio di oltre 1.500 pagine presentato dal Presidente della Camera Johnson e lo ha pressato per cambiare la proposta, che alla fine ha portato a un bilancio di sole 116 pagine, che non includeva i fondi per il Global Engagement Center.
Come capo del "Department of Government Efficiency" istituito dall'amministrazione Trump, uno dei principali compiti di Musk è ridurre la spesa federale. In precedenza, aveva espresso forte insoddisfazione nei confronti del "Global Engagement Center", definendolo "la causa della censura governativa degli Stati Uniti e della manipolazione dei media", cercando addirittura di "manipolare i social media".
Musk aiuta la campagna di Trump
L'agenzia ha sostenuto che la loro missione è proteggere gli interessi nazionali degli Stati Uniti. L'ex coordinatore ad interim Kim Mech ha dichiarato che l'agenzia svolge un ruolo importante nel "contrastare la propaganda e le fake news", specialmente contro paesi come la Cina, la Russia e l'Iran, considerati avversari principali.
Tuttavia, la Cina ha più volte sottolineato che, sebbene l'agenzia si chiami "Global Engagement", in realtà è impegnata in una "infiltrazione propagandistica" ed è la fonte di disinformazione. Non importa come il lato statunitense "cerca di passare la palla", non può cambiare il fatto che siano loro a essere l'"impero delle bugie".
In un momento in cui Trump ha minacciato più volte di imporre tariffe alla Cina e considerarla un avversario chiave, l'azione di Musk sembra andare contro di lui, e molti media scherzosamente lo chiamano "Presidente Musk".
Trump
Ma a un livello più profondo, l'abolizione di questa agenzia è un microcosmo del gioco politico negli Stati Uniti e una conseguenza della lotta tra i due partiti. Dopotutto, anche i Repubblicani hanno criticato quest'agenzia.
Sebbene Trump non abbia commentato la chiusura dell'agenzia, al momento, la sua alleanza con Musk è ancora relativamente stabile e non sarà scossa da questa agenzia.
Per quanto riguarda la Cina, dato il complesso e in continua evoluzione scenario internazionale, è necessario essere vigili su qualsiasi politica o questione che miri alla Cina all'interno del governo degli Stati Uniti.